032 | tutorial: installare windows 7 con una chiavetta usb direttamente da windows xp [senza windows vista]




premessa



non avete mai installato vista perché troppo pesante e volete fare il salto diretto da xp a 7, ma siete sforniti di lettore dvd? bene, troverete che non è per niente facile capire come preparare una chiavetta usb avviabile con sopra i file di installazione di windows 7; la rete trabocca di tutorial e utility per fare la medesima se avete windows vista già installato, ma partire da xp è tutto un altro paio di maniche.


immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009

per quanto possa sembrare improbabile, questa condizione di partenza è abbastanza diffusa: moltissimi netbook, eeepc, tablet pc, ecc. montano xp e sono sforniti di lettore ottico; quindi, se non intendete comprarne uno appositamente, è molto più economico e più veloce farlo con una chiavetta usb.

personalmente ero curioso di provare windows 7 sul tablet lenovo x61: sono munito di lettore ottico esterno, ma con connessione firewire che il bios non riconosce durante l'avvio.

questo è un tutorial per chi sa lavorare un minimo da interfaccia a riga di comando ms-dos.

attenzione pericolo! se non comprendete quanto descritto di seguito, rischiate di formattare l'hard disk e perdere tutti i dati contenuti. procedete prima a fare una copia di backup del sistema e dei dati personali. questo articolo potrebbe contenere errori tecnici o di altro tipo, inaccuratezze o errori tipografici. il lettore è il solo responsabile dei danni al proprio computer o della perdita di dati che ne può derivare.




come si fa


in sintesi l'operazione è abbastanza semplice: bisogna copiare tutti i file di installazione, anche quelli nascosti, dal dvd su una chiavetta usb da almeno 3 gigabite che dovrà anche contenere anche le istruzioni che le consentano di essere riconosciuta ed avviata nella fase di boot del computer.

mentre trasferire i dati è relativamente facile, rendere avviabile la chievatta usb non lo è altrettanto: vindows xp è provvisto di comandi dos castrati e non esiste modo di copiare da un'unità disco all'altra i dati dell'mbr, il settore di avvio che contiene la sequenza di comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo.

certo, se siete almeno un poco smanettoni e avete una copia di linux o unix sotto mano, allora non c'è alcun problema, ma questa è una guida per farlo direttamente da xp.



ecco la lista delle operazioni:

  1. se siete in possesso di un file .iso del dvd di installazione, create un drive virtuale con un programma tipo daemon tools o virtual clone drive e prendete nota della lettera di unità che verrà assegnata al drive virtuale ( D: - G: - N: - ,ecc. ) - quindi passate al punto 3.
    nota: il file .iso a cui i riferisco è quello della release candidate distribuito da microsoft; dubito che la distribuzione commerciale verrà distribuita anche in forma di file immagine disco.

  2. se avete un lettore esterno ed il dvd fisico, come nel mio caso, inserite semplicemente quest'ultimo nel lettore

  3. scaricate e decomprimete in una cartella a vostro piacere il programma MBRWizard

  4. formattate la chiavetta con filesystem NTFS



  5. ora bisogna rendere attiva la partizione che avete formattato sulla chiavetta:



    lanciate l'eseguibile MBRWiz da prompt dei comandi (Start -> Run -> cmd) e navigate via dos fino alla cartella dove avete estratto MBRWizard (ad esempio C:\documents and settings\temp>), quindi eseguite il comando: mbrwiz /list .
    apparirà una lista delle unità disco riconosciute dal sistema. alla vostra chiavetta usb verrà assegnato il nome Disk: X dove X è un numero intero che parte da 0 in su: la riconoscerete dalle dimensioni indicate nel riepilogo sottostante ogni unità disco trovata (quella da 256 gigabite è difficile che sia la chiavetta usb, almeno per gli standard attuali)


    immagine tratta da bwana.org

    poniamo che il vostro disco fisso venga chiamato Disk 0 e la chiavetta usb Disk 1 - digitate il comando: mbrwiz /disk=1 /active=1 e quando vi viene chiesta conferma dell'operazione digitate y per yes e confermate.


    immagine tratta da bwana.org

    bene adesso avete creato una partizione attiva sulla chiavetta usb :)

  6. è arrivato il momento di manipolare l'mbr, trasferendo quella del dvd (reale o virtuale che sia) sulla chiavetta usb:

    digitate: D:\boot\bootsect /nt60 E:
    (dove D: è la lettera di unità assegnata al dvd di windows 7 e E: è la lettera di unità assegnata alla chiavetta usb:
    occhio! controllate bene e assegnate le lettere che corrispondono alle vostre unità reali!)
    se tutto è andato a buon fine, adesso la chiavetta usb è convinta di essere un dvd avviabile :D

  7. non resta che copiare i dati del dvd di windows 7 sulla chiavetta e riavviare. se non lo avete già fatto, impostate il bios per fare il boot da disco usb ed il gioco è fatto.

    buona installazione di windows 7 ;)





questo articolo si basa su quello presente su bwana.org e sulla mia esperienza personale

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

1 commento:

  1. Il tuo articolo è davvero più vecchio, ma l'ho testato. E funziona. Sono entusiasta. Non mi aspettavo.

    RispondiElimina

pubblica la tua opinione qui