031 | sketchup 7.1 | ecco i test su strada del nuovo importante update




il rilascio della versione 7.1 di sketchup, oltre alle consuete operazioni di revisione del codice ed eliminazione dei bachi, introduce una manciata di nuove funzionalità da collaudare.

la miglioria più importante ad essere stata sviluppata è di sicuro la capacità di gestire i modelli pesanti con maggiore fluidità: rallegramenti per google! era ora :)
se non avete mai provato a lavorare con scene dense di poligoni e ricche di texture, non sapete quanto possa divenire frustrante la modellazione.

nota n.1 (dopo 10 minuti dall'installazione): ho provato a picchiare duro il nuovo motore di rendering real time e sono sbalordito di come la mia vecchia gforce 6200le voli rispetto a prima!

nota n.2 (dopo 11 minuti dall'installazione): non vorrei dire una fesseria, ma finalmente sketchup utilizza entrambi i core del processore, quanto meno nelle operazioni di modifica dell'inquadratura. i rendering invece vengono sempre eseguiti sfruttando unicamente un processore.

edit alla nota 2: dopo aver condiviso questa scoperta su sketchucation, pare che quella di distribuire il carico di lavoro su più processori sia una prerogativa delle versioni installate su windows xp - né vista, né windows 7 sono in grado di utilizzare più processori simultaneamente con sketchup.





un'altra comoda funzione, reintrodotta a gran richiesta di popolo, è il pulsante 'indietro' nella libreria delle componenti: per quelli come me che ne hanno svariate raccolte, c'era da bestemmiare in aramaico antico ogni volta che si doveva frugare nelle cartelle contenenti le componenti.

le nuove funzioni prevedono una ulteriore integrazione con google earth, tra cui spicca la possibilità di poter convertire in texture le immagini contenute in street view - ovviamente per ora il campo è limitato solamente a determinate porzioni dei grandi centri urbani.

infine troviamo la compatibilità verso un nuovo formato di interscambio 3D: collada .resta ancora tutto da vedere quanto mi tornerà utile in futuro.

dato che le funzioni sopra citate non rientrano nell'utilizzo abituale che faccio del programma, vi rimando all'anteprima video pubblicata su youtube.


nota n.3 (dopo l'installazione sul thinkpad x61 tablet): grande! :D
la differenza nelle prestazioni si nota ancora di più su una macchina come questa, che ha per collo di bottiglia proprio la scheda grafica, una intel x3100 integrata, capace di gestire il 3d, ma lontana anni luce da una qualsiasi geforce entry level; è un sogno poter aumentare di colpo la produttività nel 3D senza passare ad una macchina di generazione successiva.

nota n.4 (dopo un giorno dal rilascio): cominciano ad affiorare i primi bachi e problemi di compatibiltà con determinati plugin ruby. si prevede al più presto un rilascio di una versione bugfix dopo aver raccolto le segnalazioni degli utenti.


comunque sia, la mia impressione su questa nuova release rimane ottima: la velocità è sbalorditiva e mi evita di dover comprare una nuova scheda grafica ;)

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

pubblica la tua opinione qui