027 | tutorial: un planetoide con wings 3D



wings 3d è un ottimo modellatore gratuito a codice aperto che si ispira ai giapponesi nendo e mirai; è uscita di recente la versione 1.0, ma sin dalle prime beta si è dimostrato un programma assai solido da utilizzare.

appartiene alla classe dei subdivision modeler: tradotto con una metafora significa che l'approccio alla modellazione è di tipo michelangiolesco; invece che lavorare per addizione di linee e poligoni, come avviene per altri software, si parte da una forma grezza che viene man mano raffinata, sbozzata e smussata fino ad ottenere la 'scultura' finale.

nel semplice tutorial che segue vedremo come ottenere in poche mosse un planetoide di classe piccolo principe.


immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009

gran parte delle funzioni si possono applicare direttamente dal menu contestuale, facendo clic col tasto destro in una qualsiasi regione della finestra di lavoro: è possibile operare sui vertici, sugli spigoli o sulle facce dei solidi modellati, con strumenti specifici per ogni modalità.

per iniziare, fate clic col tasto destro e create un dodecaedro...



a questo punto selezionate tutte la facce e con un clic destro applicate il comando .inset.



riducete internamente le facce fino circa a metà delle dimensioni originali - per ottenere un risultato finale migliore, si possono ridurre individualmente le facce in proporzioni differenti.



quindi passate alla modalità di modellazione degli spigoli , tramite il pulsante in alto al centro.



clic destro e lanciate il comando extrude -> normal per estrudere i bordi verso l'esterno lungo la normale, trasformandoli quindi in spigoli.



mantenete la selezione degli spigoli dal menu contestuale andate alla voce hardness (spigolosità, durezza), quindi scegliete l'opzione hard: in questa maniera create degli spigoli vivi, che rimangono spigolosi quando andate a sbozzare e smussare il modello.

se premete la barra spaziatrice e li deselezionate, noterete che gli spigoli vivi sono di colore arancione.



adesso selezionate uno spigolo appartenente alle facce originali del dodecaedro (indicato dalla freccia) e dal menu select scegliete la voce similar: in questo modo avete scelto tutti gli spigoli con analoghe proprietà geometriche (angolo di incidenza delle facce collegate, lunghezza, durezza, ecc).



clic destro + bevel: trascinate il mouse finché non ottenete una figura come quella illustrata sotto - in questo modo abbiamo limato il dodecaedro in modo da approssimarne la forma a quella di una sfera.



facendo clic sui pulsanti in alto passate alla modalità di lavoro sui solidi interi e quindi con un clic del mouse selezionate l'intero modello (in rosso): adesso siete pronti per la prima smussatura!



clic destro e lanciate il comando smooth ;D

passate in modalità di lavoro sui vertici , avendo cura che tutti i vertici siano selezionati e cominciate ad aggiungere un tocco di irregolarità al modello: click destro + deform e scegliete a piacere una o più funzioni tra quelle a disposizione (crumple, inflate, taper, twist, ecc); mi raccomando: piccole modifiche!





una volta soddisfatti, clic destro + smooth per la seconda smussatura et voilà, il planetoide è servito.





tutte le immagini di questo articolo (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

pubblica la tua opinione qui