025 | tutorial: da sketchup a vue d'esprit.


premessa

benché fin dalla versione 6 di vue sia stata introdotta la possibilità di importare i modelli salvati nel formato nativo di sketchup, il modulo d'importazione, citando paolo villaggio, è una ca**ta pazzesca! le texture perdono la mappatura e vengono scambiate le une con le altre; a volte mancano intere porzioni della scena o componenti e, nel caso di scene un po' complesse, fallisce direttamente l'importazione.

personalmente mi fa arrabbiare che un software commerciale, che vanta di saper fare determinate cose, alla fine si riveli inefficiente.





allora, perché vue?

  • l'interfaccia è intuitiva e mi piace molto il motore di rendering, che danza elegantemente con la luce; si può configurare ad hoc tramite molti parametri, al fine di ottimizzare i tempi di rendering e conferire un tocco emotivo e personale all'immagine finale.
  • è imbattibile nella creazione dei paesaggi naturali, che sono il miglior complemento per i modelli architettonici realizzati con sketchup.
  • si possono impostare delle scene notturne o in ambienti chiusi con illuminazione artificiale.
  • non costa uno sproposito e quindi si addice ai piccoli studi o alle ditte individuali con piccoli budget a disposizione.




come si fa:

il formato di 3d studio (.3ds) è quello più solido ed affidabile da importare in vue: bisogna quindi ricorrere a questo formato intermedio per passare da sketchup a vue.

se si presta attenzione ad un paio di particolari, che vado ad elencare, il processo è semplice e funziona a dovere.
bene, si incomincia!

  • caricate sketchup e aprite un modello completo, con le texture già assegnate: infatti è più facile posizionare le texture in sketchup ed eventualmente editarle in seguito, che fare il lavoro direttamente in vue, a meno di non voler usare mappature sferiche o cilindriche.


  • Esportate il modello in formato .3ds, avendo cura di impostare le preferenze della finestra di dialogo (1) come illustrato sotto. l'interfaccia è quella in inglese della versione professionale: se i parametri non sono chiari, l'importante è (3) esportare i poligoni con due facce (two sided faces) in modo da non trovarsi con strani buchi o problemi di mappatura, ed esportare anche le texture (4) avendo cura di mantenere la mappatura originale (preserve texture coordinates).


  • tramite il menu a tendina (2) ho scelto di salvare il modello come un unico oggetto per risparmiare sulle dimensioni del file: se invece avete disegnato dei gruppi o componenti che pensate di comporre in maniera differente all'interno della scena di vue, scegliete di esportare la gerarchia completa di gruppi e componenti, in modo che in seguito li possiate editare individualmente.

    di norma quest'operazione va a buon fine, ma certe volte, con componenti dalle geometrie 'sporche', frutto di conversioni da altri formati tridimensionali o scaricate da internet, non è possibile completare la conversione: in questo caso cercate di espolodere i gruppi in questione e riprovate - finora mi è sempre andata bene.
    nota: se usate l'edizione gratuita di sketchup, non potete esportare in formato .3ds - potete però salvare il modello come .kmz di google earth; a questo punto scaricate vivaty studio da qui e convertite il file da .kmz a .dae, il formato di collada che vue riesce a leggere.

  • aprite vue ed importate il modello precedentemente esportato in formato .3ds - nelle preferenze impostate le unità di misura in modo che concordino con quelle di sketchup: vue si basa su degli algoritmi che simulano l'atmosfera reale, per cui un edificio fuori scala che è alto 10 km invece di 10 m si perderà nella foschia e sarà attraversato dalle nuvole. in più, anche le piante e gli ecosistemi che aggiungerete saranno fuori scala.

    è possibile che chi non possiede l'ultima versione di vue, la 7, non possa definire l'unità di misura della scena: in questo caso tenete presente che un unità spaziale predefinita in vue corrisponde a 10 cm - è una misura buffa, ma è così - quindi ridimensionate il vostro modello tenendo conto di questo fattore di conversione (per esempio, se è alto 3 metri e 40 centimetri, dividete per dieci centimetri e saprete che, per conservare la giusta scala, il modello in vue misurerà 34 unità.

  • una volta definita la scena, siete pronti per far macinare numeri al vostro processore avviando il processo di render.

    prima però, se volete, potete definire meglio i materiali: mantenendo le coordinate delle texture, si può modificare il grado di riflessione, la specularità, la scabrosità (bumpmap e displacement map) e le trasparenze, indice di rifrazione compreso.

    con piante ed ecosistemi si arricchisce la scena, come nell'immagine qui di seguito; alle superfici vetrate è stata assegnata una texture solo riflettente, dato non ho disegnato gli interni e non c'è niente da vedere in trasparenza. invece per la scena notturna ho cambiato il materiale in un emettitore di luce, che simula l'illuminazione all'interno.










































tutte le immagini (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

6 commenti:

  1. Grande tutorial! vorrei farvi una domanda ho un piccolo problema con vue! non riesco a ruotare i materiali! help!

    RispondiElimina
  2. nel pannello 'advanced material editor', che compare facendo doppio click sulla finestrella di anteprima del materiale, vai alla tabella 'advanced effects' e attiva l'opzione 'rotation' del riquadro 'global transformation': facendo click sul pulsante 'edit' puoi modificare poi la rotazione della texture rispetto all'oggetto.

    Il discorso si complica nel caso di materiali complessi e compositi, tipo i terreni composti da un amalgamama di meteriali, in cui devi eseguire l'operazione con il 'function editor'

    RispondiElimina
  3. grazie matteo!
    Ho gia provato ma non và neanche cosi!
    ho provato a salvare il materiale importato e caricarlo come materiale di vue ma non fuinziona, ti spiego: nella finestra del pannello del material edito vedo la rotazione ma quando vado a lanciare il render il materiale non ruota.
    Ho provato invece ad assegnare un materiale stander i vue al mio ogetto e vedo che funziona.
    Grazie in anticipo per qualsiasi tua risposta
    Saluti
    Gianluca

    RispondiElimina
  4. ciao Gianluca,

    da quanto ho capito il problema si presenta con un materiale importato, una texture, non con uno nativo di vue: il blocco potrebbe dipendere dal tipo di mappatura della superficie e dalle gerarchie dei gruppi contenuti nel tuo modello.

    La cosa migliore che ti posso suggerire è che tu mi mandi un paio di screenshot, in modo che io capisca meglio oppure, se puoi e se non è enorme, mandami direttamente il file di vue.

    - chissà: potrebbe essere un buon argomento per il prossimo tutorial :)

    RispondiElimina
  5. ok!!! mi dai un indirizzo email?
    Saluti
    Gianluca

    RispondiElimina
  6. gianluca,

    qui è meglio che non pubblichi l'indirizzo, altrimenti i piazzisti del viagra e amenità varie mi spammano a morte: vai su in&out (link qui a destra) e compila il modulo nella sezione servizi.

    grazie
    /matteo

    RispondiElimina

pubblica la tua opinione qui