022 | sia lode al Grande Architetto

evviva la natura frattale del cosmo! che ad ogni minima fluttuazione del Grande Algoritmo ci regala nuove, sorprendenti geometrie.




mano di Budda [citrus medica digitata] (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009


dopo anni di attività come disegnatore e modellatore 3d, non posso che restare ammaliato di fronte a questo 'modello' e mi inchino riconoscente alla generosità della natura.


cito, da wikipedia:> è molto curiosa un'anomalia una variante che spesso si presenta nello sviluppo dei cedri, nota con il nome di mano di buddha. si può riscontrare anche in altri citrus, nel limone ad esempio, ma nel cedro è praticamente normale. si tratta della precocissima partizione in spicchi del frutto, cioè lo sviluppo non interessa un insieme di spicchi che andranno a formare il frutto, bensì ogni spicchio tende a svilupparsi come unità a sé stante. ne consegue una forma non globosa del frutto, bensì frastagliata in varie escrescenze, e gli orientali vi videro la forma della mano divina.
l'anomalia la variante è degna di menzione perché gli esperti hanno spesso cercato di favorirla, in quanto produce praticamente solo buccia, cioè l'unica parte del frutto utilizzabile industrialmente.
ma sinora gli esiti sono stati deludenti: sembra che l'anomalia preferisca non venir imbrigliata, e continua a palesarsi solo spontaneamente ed imprevedibilmente. <


l'esemplare di mano di Buddha in foto si trova al giardino botanico di merano, vicino all'albero di chinotto nella limonaia.

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

pubblica la tua opinione qui